Gestione termica completa

Gestione termica completa
01.05.2024Innovazione

Servizio di climatizzazione: un'attività secondaria redditizia

La prima impressione è spesso ingannevole. Quando arriviamo all'officina Weber GmbH di Bilten GL, pensiamo: ok, una tipica officina di paese. «È vero», dice il proprietario e capo Daniel Weber, «ma non bisogna fermarsi lì.» Nel giro di otto anni, Weber ha trasformato la sua autofficina da ditta individuale ad azienda con sei dipendenti e ha creato un'ampia base di clienti: clienti dai Grigioni, da Zugo e persino dalla città di Zurigo si recano nel piccolo villaggio di Bilten, che appartiene al comune di Glarona. Per quale motivo? Perché Weber, partner di Garage Plus, ha il senso del servizio.

Dal servizio camper all'abbonamento auto

Una delle specialità di Weber, ad esempio, è l'assistenza ai camper. Un'altra è l'abbonamento auto: 40 auto, sei furgoni e tre camper sono ora gestiti dal servizio WebCars24.ch, con condizioni che partono da un mese. Un esempio tratto dal lavoro quotidiano dell'officina Weber, membro dell'UPSA, è la gestione termica. Weber non si limita a ricaricare il refrigerante, ma offre anche l'intero programma, dalla diagnosi alla riparazione. «Il servizio di climatizzazione è un'attività secondaria redditizia», sottolinea il giovane imprenditore, che sta preparando una VW per il servizio di climatizzazione con l'apprendista Janine Dürst. «Offriamo ai nostri clienti un servizio di assistenza ai climatizzatori ogni due anni», spiega Weber, «ed è molto apprezzato, perché i clienti di oggi sono molto esigenti: nessuno vuole viaggiare senza aria condizionata. E se si guasta, bisogna agire rapidamente e risolvere il problema in modo professionale.»

Perché non tutte le officine offrono un servizio così completo? «Non tutte le officine hanno le competenze tecniche per effettuare una risoluzione completa dei guasti», spiega Weber: «La diagnosi è la parte più difficile: se, ad esempio, l'attuatore di uno sportello di ventilazione è difettoso o il sensore di radiazione solare è difettoso, il compito è impegnativo. Ecco perché a volte altre officine ci portano le auto. Proprio ieri abbiamo sostituito un evaporatore. Un servizio completo di climatizzazione non è utile solo per i nostri clienti, ma anche per noi come officina.»

Sfruttare le opportunità di un'officina indipendente

Perché Weber nel 2016 ha aperto un'officina indipendente? «Il garage è il mio hobby», ci dice Weber con un sorriso: questo padre di due figli ha la benzina nel sangue. E anche l'elettricità? Weber ride. «Certo, siamo pronti per le elettriche. Ma personalmente sono più un appassionato di otto cilindri.» E si vede: Nello showroom (Weber: «Sono cresciuto qui: mio nonno aveva la sua officina di fabbro») sono parcheggiate una Chevrolet El Camino SS del 1970, una VW Golf G60 e una Ferrari 308 GTBi, parte dei tesori di Weber. Ma al giorno d'oggi fare il garagista è un lavoro difficile? «I concessionari non hanno vita facile oggigiorno», dice Weber, «ma chi si lamenta come proprietario di un'autofficina indipendente non sta facendo le cose nel modo giusto. Posso organizzare la mia attività come voglio e cogliere le opportunità. Perché se si fanno le cose per bene, oggi si può ancora vivere bene», dice Weber. I clienti lo apprezzano: Google gli assegna 4,9 stelle su cinque.

Ampia gamma e consegna rapida

Il fatto che Weber sia in grado di offrire un servizio di climatizzazione completo è anche merito di Derendinger. Weber è stato un cliente Derendinger fin dall'inizio. Perché? «Il contatto personale diretto è molto importante per me. Ho anche un buon responsabile delle vendite e sono sempre stato soddisfatto. E se sono soddisfatto, non cambio fornitore per un piccolo vantaggio a breve termine. Derendinger ha un'ampia gamma e consegna sempre rapidamente. Se ordino un pezzo di ricambio prima delle 10, arriva il pomeriggio stesso.» Ciò che gli piace del concetto di officina Garage Plus è che il nome affermato gli porta clienti, come confida apertamente. «Per le officine che, a differenza mia, non giocano da sole con il marketing, anche il supporto in questo settore è molto importante.»

Per il servizio di climatizzazione, Weber e il suo team utilizzano da un anno la stazione di servizio Texa 780 Touch BiGas acquistata da Derendinger, che utilizza due refrigeranti (R134a e R1234yf) ed è particolarmente facile da utilizzare tramite uno schermo tattile. Le esperienze sono ottime, secondo Weber, che fa riferimento al livello di formazione. «Oltre all'attrezzatura professionale dell'officina, la formazione è essenziale.» Weber stesso è un meccanico sia di autovetture che di camion, oltre a possedere un diploma in diagnostica automobilistica e un diploma in gestione aziendale. Nel frattempo, Janine Dürst, che frequenta il quarto anno di apprendistato in meccatronica automobilistica e sta per diplomarsi, sta lavorando su una Subaru, indossando occhiali di sicurezza, un rilevatore di perdite e una lampada di prova. «Mi piace capire la tecnologia», dice la diciannovenne, e si sta assicurando che l'industria automobilistica non sia mai a corto di giovani talenti: durante la nostra visita, si stava occupando di un apprendista di prova ospite. «Cerchiamo di mostrargli il più possibile. Come questa operazione. Perché è proprio questo tipo di lavoro a renderlo così entusiasmante.»

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