Brembo Beyond EV Kit
Appositamente progettato per i veicoli elettrici
I veicoli elettrici di oggi sono controllati non solo dai tradizionali freni a frizione (freni idraulici), ma anche da freni rigenerativi. Durante la frenata rigenerativa, una parte significativa dell'energia cinetica rilasciata durante il processo di frenata viene recuperata dal motore elettrico. I veicoli elettrici sono frenati in modo rigenerativo utilizzando il motore elettrico come generatore. Sebbene il potenziale di recupero dei veicoli elettrici sia limitato, la frenata è essenzialmente rigenerativa. Di conseguenza, la tradizionale frenata ad attrito viene utilizzata meno.
Tuttavia, l'integrazione della frenata rigenerativa in un veicolo presenta alcune sfide. La frenata rigenerativa da sola, per quanto vantaggiosa, non è sufficiente per fermare un veicolo ed evitare le collisioni. Solo il freno a frizione tradizionale può svolgere questo compito. Per questo motivo, i veicoli sottoposti alla frenata rigenerativa sono sempre dotati di freni ad attrito. Questi assistono il sistema di frenata rigenerativa in caso di perdita di potenza o nel caso in cui la forza frenante disponibile non sia sufficiente ad arrestare il veicolo.
La gamma Brembo per l'aftermarket, appositamente concepita per i veicoli elettrici
Sui veicoli elettrici, il sistema di frenata rigenerativa si occupa di gran parte delle operazioni di frenata, riducendo il carico sul sistema di frenata idraulico. Ciò riduce ovviamente l'usura dei componenti idraulici dei freni, ma il loro utilizzo ridotto li rende anche vulnerabili alla corrosione. Ciò può influire non solo sulla durata dell'impianto frenante, ma anche sulle sue prestazioni.
In risposta a queste sfide, Brembo, uno dei principali produttori italiani di freni, ha sviluppato una gamma completa di prodotti aftermarket, «Brembo Beyond», che migliora la dinamica di guida della nuova generazione di veicoli elettrici, puntando sulla durata.
Con dischi freno appositamente rivestiti e pastiglie innovative adatte ai più diffusi modelli di auto elettriche, il kit dimostra l'impegno di Brembo nell'utilizzo di materiali e tecnologie all'avanguardia per offrire il massimo delle prestazioni e della durata.
L'utilizzo di uno speciale materiale d'attrito privo di rame e di una piastra di supporto zincata riduce le emissioni di polvere e di rumore durante la frenata, contribuendo a prolungare la durata e a migliorare la resistenza.
Consigli per la manutenzione dei freni
In un contesto di grandi cambiamenti nell'industria automobilistica, le officine devono adattarsi alle particolari sfide poste dai veicoli elettrici. L'impianto frenante di un veicolo elettrico richiede conoscenze e competenze specifiche a causa della sua progettazione e dei particolari requisiti di manutenzione.
Sostituzione di pastiglie e dischi dei freni
Il sistema di frenata rigenerativa fa sì che le pastiglie e i dischi dei freni dei veicoli elettrici debbano essere sostituiti più frequentemente. L'officina deve quindi prestare sempre attenzione ai segni di corrosione, in particolare sui veicoli che vengono guidati in condizioni climatiche più rigide e i cui freni vengono utilizzati meno frequentemente.
Sostituzione del liquido dei freni
In generale, gli intervalli di sostituzione del liquido raccomandati per le auto elettriche sono gli stessi delle auto tradizionali. Dal punto di vista del prodotto, per le auto elettriche si consigliano fluidi per freni a bassa viscosità per garantire prestazioni ottimali, in particolare per i veicoli dotati di sofisticati sistemi di frenata e di controllo della trazione.
Pastiglie freno per veicoli elettrici
Le emissioni acustiche generalmente più basse delle auto elettriche rendono il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dei freni un altro criterio importante. Occorre prestare particolare attenzione alle pastiglie e ai dischi dei freni per evitare un'eccessiva corrosione e garantire prestazioni di frenata costanti e affidabili, anche se l'impianto frenante è rimasto inattivo per un lungo periodo.