Partnership tra Derendinger e Autosprint

«Continuiamo a dare il massimo affinché Autosprint possa svolgere sempre meglio il suo importante compito di informazione sul mercato.»
Derendinger ha avviato una partnership con Autosprint. Il giornale bimestrale si rivolge a tutti coloro che sono interessati alle notizie più interessanti del settore automobilistico: garagisti, meccanici, carrozzieri, automobilisti e appassionati di sport motoristici.
Il giornale Autosprint viene distribuito da subito a tutti i partner dei concetti di officina di Derendinger: carXpert, Garage plus, Carrosserie plus, Bosch Car Service, Unicar e AutoCoach.
Derendinger sponsorizza con il marchio carXpert la rubrica “Consulente”, rivolta agli automobilisti, che fornisce loro informazioni utili sulla manutenzione del veicolo e su vari aspetti della mobilità individuale. Questa collaborazione prevede anche la possibilità di riprendere vari articoli della redazione di Autosprint sui nuovi siti web dei concetti di officina Derendinger, che saranno online nei prossimi mesi.
Derendinger sarà inoltre visibile in modo accattivante in ogni numero, con annunci “carXpert” e “Garage plus” che appariranno alternativamente sulla prima pagina della pubblicazione.

Autosprint accelera
Da agosto 2024, la pubblicazione Autosprint appartiene a Viva AG für Kommunikation. Il team di Viva sta quindi ampliando ulteriormente la sua competenza mediatica nel campo della mobilità. Dopo la morte dell'ex caporedattore, la sfida principale nell'autunno 2024 è stata quella di garantire la riedizione della pubblicazione. Per il 2025 è stato annunciato un ulteriore sviluppo del concetto di contenuto e un'espansione della distribuzione. Entrambi i progetti sono sulla buona strada e si stanno già facendo sentire in un significativo aumento della tiratura.
Prima dell'acquisizione da parte di Viva, la tiratura cartacea di Autosprint era scesa a circa 17.000 copie. Il prossimo numero di fine febbraio 2025 raggiungerà invece quasi 30.000 copie. Entro la fine dell'anno, il numero complessivo di copie per la Svizzera tedesca e francese dovrebbe raggiungere circa 40.000 copie. La rivista tabloid gratuita per la mobilità individuale nel settore automobilistico è anche efficacemente pubblicizzata online e raggiunge quasi 20.000 utenti in più al mese. Anche online, il numero di lettori dovrebbe essere gradualmente ampliato.
Karin Beutler, Managing Director di Viva, sottolinea con gratitudine: «Importatori rinomati e noti fornitori del settore ci stanno aiutando attivamente a espandere la distribuzione. Altri partner hanno manifestato il loro interesse. Questo ci rende fiduciosi. Continuiamo a dare il massimo affinché Autosprint possa svolgere sempre meglio il suo importante compito di informazione sul mercato».
Un ponte tra B2B e B2C
Autosprint è un mezzo di comunicazione per persone appassionate di auto. Questi destinatari sono interessati alle informazioni relative alle automobili, perché sono utenti regolari delle automobili. Non si tratta quindi principalmente di “fanatici delle automobili” – i lettori vogliono semplicemente utilizzare l'automobile e le sue molteplici possibilità in modo sensato e sicuro. È quindi fondamentale che i contenuti di Autosprint raggiungano queste persone in ambienti specifici come autofficine, autolavaggi, aree di sosta, stazioni di servizio, ecc.