Sensori NOx GEBE
Competenza nel sistema di scarico
Il cosiddetto sistema SCR (riduzione catalitica selettiva) viene utilizzato per ridurre al minimo gli elevati livelli di inquinamento da ossidi di azoto. Questo sistema utilizza un processo chimico per ridurre al minimo i vari tipi di ossidi di azoto (NOx).
Il sensore NOx è responsabile del controllo e del monitoraggio di questo processo. Questi sensori non solo misurano il contenuto di NOx in PPM (particelle per milione), ma anche il contenuto di ossigeno residuo nel gas di scarico per ulteriori processi di purificazione e iniezione dei gas di scarico.
Queste informazioni vengono trasmesse alla centralina NOx sotto forma di segnali di tensione. Questa elabora i rispettivi segnali e li invia all'SCR e all'unità di controllo del motore tramite il bus CAN (CAN-Drive).
CAUSE DI GUASTO
Quando si sostituiscono i sensori, tenere presente i seguenti punti:
- La centralina del motore è aggiornata con l'ultima versione del software del costruttore del veicolo?
- Ci sono altre voci nella memoria dati della centralina motore che indicano un guasto nei componenti circostanti?
- È stata controllata l'alimentazione del sensore e il cablaggio del sensore è in perfette condizioni?
- Qual è l'aspetto visivo del sensore? È coperto di fuliggine o è stato esposto a temperature elevate?
- Assicurarsi che il sensore sia nella posizione corretta quando lo si sostituisce. In un veicolo possono essere installati fino a quattro sensori NOx.
- Maneggiare il prodotto con cura. Non utilizzare detergenti come quelli per i freni o prodotti chimici.
- Seguire sempre le istruzioni del costruttore del veicolo. In particolare, la sequenza di sostituzione, la coppia di serraggio e l'eventuale adattamento necessario alla centralina del motore.
- Controllare sempre quale sensore NOx è stato installato. Il numero di parte del costruttore del veicolo e la corretta assegnazione del veicolo sono fondamentali.
LABORATORIO DI PROVA GEBE + CENTRO DI PROVA DELL'OFFICINA PARTNER
Nel nostro laboratorio di prova a Königswinter e nei centri di prova dei partner di GEBE collegati, eseguiamo test di funzionamento, simuliamo le influenze ambientali e le interazioni nel tratto di scarico, nonché varie versioni del software, al fine di garantire l'alta qualità e la prontezza operativa dei prodotti GEBE.
Questa rete di esperti ingegneri meccatronici e meccanici del settore automobilistico fornisce al reparto tecnologico e alla gestione dei prodotti GEBE un indispensabile feedback dal campo.
In questo modo, l'azienda garantisce fin dal processo di sviluppo che i prodotti GEBE siano performanti su strada.
Inoltre, GEBE è in grado di migliorare continuamente la qualità e l'offerta di servizi, dalle analisi dei danni ai test funzionali approfonditi. Con regolari corsi di formazione interni ed esterni, GEBE assicura che i suoi partner siano preparati al meglio per far fronte alle esigenze in costante crescita.