Swiss Automotive Show 2023 – Un'edizione ricca di novità ed emozioni
La sesta edizione del SAS è stata particolare perché ha segnato il lancio della nuova identità visiva di Derendinger.
Dopo il successo del ritorno alla presenza nel 2022, quest'anno lo Swiss Automotive Show (SAS) ha confermato la sua posizione di rilievo tra gli eventi per le aziende che operano nel settore della manutenzione e della riparazione dei veicoli. L'1 e il 2 settembre 2023, il salone ha riunito 120 espositori e accolto 5193 visitatori.
La sesta edizione del SAS è stata particolare perché ha segnato il lancio della nuova identità visiva di Derendinger, il marchio che d'ora in poi unirà le attività di Technomag, Matik, Normauto, Klaus e, naturalmente, Derendinger. In un'area dedicata al nuovo universo del marchio, i visitatori hanno potuto scoprire, tra l'altro, la nuova segnaletica, i nuovi abiti da lavoro e il nuovo concetto di marcatura dei veicoli di consegna.
Un'altra novità è stata l'area “Officina 4.0”, che ha offerto ai visitatori l'opportunità di scoprire le attrezzature e i dispositivi diagnostici di ultima generazione e di immaginare come potrebbe essere la loro officina nei prossimi tre-cinque anni.
I “SAS Innovations Awards”, assegnati per la seconda volta, hanno premiato le migliori innovazioni in tre categorie: Produttività, Sicurezza e Sostenibilità. Più di 30 espositori hanno presentato le loro candidature agli organizzatori. Pochi giorni prima della fiera, la giuria ha valutato nel dettaglio e scelto i vincitori di ogni categoria. Nella categoria “Produttività”, Herrmann, produttore di sollevatori sottopavimento, ha vinto il trofeo grazie ai suoi martinetti di sollevamento “Push Adapter”, appositamente progettati per sollevare veicoli elettrici senza il rischio di danneggiare le batterie. Il compressore per molle KL-5501B del produttore di utensili Gedore Automotive si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Sicurezza”. Il dispositivo si adatta a quasi tutti i montanti McPherson disponibili sul mercato e consente agli utenti di lavorare in sicurezza. Nella categoria “Sostenibilità”, il produttore di pneumatici Continental ha vinto con il suo UltraContact NXT, già disponibile sul mercato e composto al 65 % da materiali rinnovabili e riciclabili.
Nell'after-show di venerdì sera, oltre 1.000 persone hanno assistito a uno spettacolo laser che ha ripercorso i 93 anni di storia e mostrato il nuovo logo di Derendinger. Pochi minuti dopo, la band di Bienne Pegasus ha suonato una hit dopo l'altra, chiudendo brillantemente questa edizione che sarà sicuramente ricordata da molti visitatori, espositori e personale.