I nuovi cacciaviti dinamici di Hazet
I nuovi cacciaviti dinamometrici sono stati progettati per garantire ergonomia, funzionalità, precisione e sicurezza ottimali.
I collegamenti a vite devono spesso sopportare carichi sostenuti per lunghi periodi, senza che le viti si allentino o che l'avvitamento irregolare provochi tensioni nel materiale. Per un lavoro preciso e duraturo, le giunzioni a vite a coppia precisa sono quindi essenziali, e spesso obbligatorie, per garantire determinate funzioni e sicurezza.
Anche nei veicoli ci sono molti collegamenti a vite rilevanti per la sicurezza che devono essere avvitati alla coppia ridotta specificata dal costruttore durante la fabbricazione o la riparazione. Si tratta, ad esempio, dei bulloni dei sensori d'urto degli airbag, dei coperchi delle testate dei cilindri, degli alloggiamenti degli alberi a camme e dell'unità di controllo del cambio automatico. Per questo lavoro professionale e di alta precisione, Hazet ha sviluppato la serie 6004CT di cacciaviti dinamici da 1/4” in versione diritta e la serie 6005CT con impugnatura a croce a forma di T – la soluzione perfetta. Lo sviluppo e la produzione sono effettuati dalla Hazet “Made in Germany” a Remscheid.
I nuovi cacciaviti dinamometrici sono stati progettati per garantire ergonomia, funzionalità, precisione e sicurezza ottimali. L'impostazione della coppia è perfettamente leggibile grazie a un ampio e chiaro display digitale – una novità assoluta sul mercato dei cacciaviti dinamici meccanici.
La ruota libera, unica nella sua categoria per i cacciaviti dinamici, consente la regolazione senza feedback di coppia, particolarmente utile per l'allentamento e il serraggio di viti e bulloni, soprattutto in spazi ristretti. La funzione “cricchetto”, che può essere invertita a destra, a sinistra o fissa, consente un utilizzo confortevole. In questo modo non è necessario manipolare l'utensile mentre si stringe la vite.
Lo sblocco ergonomico a 36° a corsa breve genera un segnale chiaramente percepibile e udibile quando il collegamento viene serrato alla coppia impostata. Il limitatore di coppia impedisce di superare la coppia preimpostata. Il limitatore di coppia assicura che il collegamento sia stato serrato alla coppia preimpostata e che la coppia preimpostata non venga superata se il cacciavite viene ruotato ulteriormente.
Il comodo portabit esagonale da 1/4” blocca i bit in modo sicuro grazie alla chiusura rapida, senza dover attivare il manicotto di trazione. Per rimuovere il bit, è sufficiente tirare indietro l'incavo, rendendo il cambio del bit facile e veloce.
La nuova serie di cacciaviti dinamometrici Hazet copre una gamma di coppie da 0,02 Nm a 10 Nm e ha una precisione di scatto di ± 6 % del valore impostato. I cacciaviti dinamici sono calibrati secondo la norma DIN EN ISO 6789-2:2017 nella direzione di azionamento “destra”. Tutti i cacciaviti dinamometrici delle serie 6004CT e 6005CT hanno un numero di serie individuale e vengono forniti con un certificato di calibrazione. Le viti possono essere allentate nella direzione operativa “sinistra” senza limitazioni di coppia, garantendo una potenza di allentamento del 100 %.
L'ergonomia ottimale si riflette anche nelle impugnature bicomponenti dei cacciaviti dinamici, realizzate in plastica rinforzata con fibra di vetro e con zone di presa più morbide. Queste consentono di lavorare a lungo e con forza, senza affaticarsi.
Grazie all'impugnatura a croce a forma di T, i cacciaviti dinamici della serie 6005CT ottengono punti per coppie elevate grazie al supporto della forza particolarmente efficace, che li rende facili da usare. I nuovi cacciaviti dinamici Hazet offrono anche il vantaggio, rispetto ad alcuni prodotti concorrenti, di poter impostare con precisione la coppia desiderata, anche nell'intervallo di serraggio decimale. Questi raccordi si trovano anche nelle automobili, ad esempio nella flangia di tenuta sul lato del cambio della VW Golf 7 (anno di modello 2020). Solo un cacciavite dinamometrico di questo tipo può garantire che il collegamento a vite, talvolta importante per la sicurezza, sia stato serrato alla coppia esatta specificata.
Hazet è nota sul mercato per i suoi eccellenti strumenti dinamometrici di alta precisione e di alta gamma, che hanno una lunga durata, possono essere calibrati e, se necessario, riparati. Presso il centro di assistenza Hazet di Remscheid, questi utensili di precisione possono essere ricalibrati e, se necessario, riparati. È una soluzione sostenibile, a differenza dei tanti strumenti “usa e getta” presenti sul mercato!