“La fiera leader per l'aftermarket svizzero”
Gli espositori della SAS non devono preoccuparsi della folla il venerdì o il sabato: lo stand Bosch, ad esempio, è sempre affollato a Berna. Ne parliamo con Dirk Appelt, responsabile del settore Automotive di Robert Bosch AG Svizzera.
“La SAS è la principale fiera svizzera per l'aftermarket”, riassume Dirk Appelt, Responsabile Automotive di Robert Bosch AG Svizzera: da Bosch - che si tratti di Bosch Car Service con i suoi concetti di officina o del grande stand per i pezzi di ricambio e le attrezzature da officina - l'atmosfera è notevolmente buona: discussioni tecniche e di vendita, chiacchiere e networking.
“Quasi tutto il nostro team è presente, l'atmosfera è davvero positiva”, afferma il responsabile del settore Automotive Appelt, nella foto in alto al centro con Silvio Conconi (rappresentante commerciale, a sinistra) e Luca Francucci (responsabile marketing, a destra). Secondo Appelt, solo nel primo giorno Bosch ha raccolto un numero di contatti con i clienti a tre cifre, che sono stati trasmessi anche al partner Derendinger.
L'attenzione di Bosch, il più grande fornitore di veicoli al mondo e, con Bosch Car Service, anche il più grande concetto di officina al mondo, non si concentra solo sui pezzi di ricambio presso la SAS, ma soprattutto sulle attrezzature per l'officina. Oltre a dispositivi come il programmatore di sensori TPMS TPA 300, l'attenzione si concentra soprattutto sui servizi di diagnosi a distanza (RDS) di Bosch, ovvero esperti a distanza che possono essere chiamati in qualsiasi momento. “Con l'RDS offriamo alle officine un collaboratore che si paga solo quando serve, che non è mai in ferie o in malattia e che aiuta in caso di carenza di personale specializzato”, spiega Appelt. È anche felice di mostrare il premio SAS per l'innovazione esposto allo stand, che Bosch ha ricevuto per il suo nuovo processo di gestione del riciclaggio: I vecchi alloggiamenti delle batterie vengono trasformati in alloggiamenti per sensori.
Lo stand Bosch è molto frequentato anche per il gioco: i componenti devono essere allocati nel veicolo. Tutti i partecipanti ricevono in omaggio un bel paio di occhiali da ciclismo e, alla fine, un calibratore per sensori di pressione degli pneumatici TPA 300 viene messo in palio tra i partecipanti.