carXpert – Una partnership alla pari

“Da carXpert tutto funziona molto più come una famiglia. Qui c'è un contatto personale, ci conosciamo e questo è di grande aiuto.”
Da alcuni mesi, al Garage Cornut di Vouvry sventolano in più alle bandiere di Hyundai e VW, quelle del concetto di officina carXpert di Derendinger. Una Hyundai elettrica che porta la marca dimostra chiaramente che qui i veicoli di tutte le marche sono in buone mani.
La passione per le auto e la clientela del Garage Cornut, nel villaggio vallesano di Vouvry, si combinano con una grande esperienza nello sport automobilistico. Infatti, a Mireille Vidueira e a suo marito David Vidueira piace andare a tutto gas anche al di fuori dell'attività commerciale. Dopo una carriera attiva nei rally negli anni 1990-2000, il capo officina e proprietario del garage si occupa ora delle auto da rally della moglie. Nel 2023 ha persino vinto il titolo di campionessa del competitivo campionato francese di rally femminile per il team Vidu Compétition con una Ford Fiesta. E come sono andate le cose nel 2024? “Non proprio in modo ideale”, ammette apertamente la garagista. “Abbiamo cercato di passare dall'asfalto alla ghiaia e abbiamo fatto più rally Gravel, con successi contrastanti”. Al momento, la Ford Fiesta Rally 3 guidata da 'Mimi' Vidueira e dalla sua copilota Jeanne Rey si trova in un box dietro il garage, sollevata e parzialmente smontata, perché non c'è abbastanza tempo per lavorarci.

E questo nonostante la trentottenne abbia fatto la storia del rally: è stata la prima pilota del Vallese a partecipare a una prova del Campionato del Mondo WRC, lottando con assi del rally come Ott Tänak e Sébastien Ogier e finendo con un solido 29° posto. “Ho dovuto mettere mano ai miei risparmi per partecipare alla gara del WRC e realizzare questo sogno, ma non me ne pento”, dice Vidueira, con gli occhi che le brillano. È quasi con una certa nostalgia che guarda la sua auto da rally numero 54, che ora vuole vendere, in particolare per finanziare un nuovo veicolo da rally. Una Hyundai, per esempio, con cui il belga Thierry Neuville ha appena vinto il titolo WRC? Vidueira dice di no: la rappresentante di VW e Hyundai ha un modello in scala della i20 N Rally1 Hybrid da 380 CV campione del mondo, ma anche una nuova Hyundai i20 N Rally2 sarebbe troppo costosa. “Abbiamo il diritto di sognare, ma per il momento ci concentriamo sulla nostra attività”, spiega chiaramente. E questo non solo grazie alla stagione dei pneumatici. I 13 dipendenti dell'officina Cornut hanno il loro bel da fare. Il telefono squilla di nuovo. David Vidueira si sta occupando di una richiesta complessa e nel frattempo sta dando informazioni importanti a uno dei tre apprendisti. Da qualche settimana fanno parte della rete carXpert che copre tutta la Svizzera, e anche questo sta portando nuovi clienti e nuovi ordini.

“Siamo gli orgogliosi rappresentanti delle marche VW e Hyundai nella regione dello Chablais. Ma il carico di lavoro per tutte le revisioni e anche gli obblighi per mantenere l''insegna di concessionario sono in costante aumento”, ammette senza esitare Mireille Vidueira. Se non si dispone di bagni accessibili alle sedie a rotelle, c'è già una penalità nella valutazione interna della marca. E se si ha bisogno di qualcosa, si apre un ticket online e, con un po' di fortuna, si ottiene una risposta. “Il concetto di officina Derendinger è diverso”, spiega Mireille Vidueira. I clienti apprezzano il fatto che l'officina Cornut li conosca personalmente e sappia quale modello di auto guidano e quando e cosa è stato riparato l'ultima volta”. Mireille e David Vidueira apprezzano anche il fatto che un'officina indipendente di qualità della rete Derendinger non sia solo un numero. “Da carXpert tutto funziona molto più come una famiglia, anche se Derendinger è una grande azienda. Qui c'è un contatto personale, ci conosciamo e questo è di grande aiuto”, spiega la direttrice delle vendite dell'officina Cornut. "Che si tratti di una o due marche, i profitti sono in calo. Ecco perché è così importante che l'attività sia supportata in modo più ampio. La maggior parte dei nostri clienti VW e Hyundai hanno comunque un secondo veicolo di un'altra marca nella loro famiglia. E se sono soddisfatti del nostro servizio, ora possono farlo riparare da noi senza problemi”. E con il logo carXpert dimostriamo chiaramente la nostra competenza multimarca.

Ma perché scegliere un concetto di officina Derendinger? La scelta è ampia. “Qualche anno fa siamo passati a Yacco per l'olio. E il cambio di marca dell'olio è sempre una questione molto delicata per un'officina. Anche allora abbiamo fatto ottime esperienze di lavoro con Derendinger”, spiega Mireille Vidueira. Inoltre, la filiale Derendinger di Collombey VS è proprio dietro l'angolo e carXpert gode di una buona reputazione nella Svizzera francese. “Ma la cosa più importante per noi era non rimanere senza una soluzione, anche per le sfide di tutti i giorni”, spiega la garagista vallesana. “Con due marche e il concetto di officina, ora disponiamo naturalmente delle più diverse piattaforme di controllo e interfacce”. Derendinger è intervenuto in modo proattivo, ha analizzato la nostra situazione e insieme abbiamo cercato una soluzione ottimale per consentirci di lavorare in modo più efficiente”.

La pilota di rally apprezza molto questo approccio pragmatico. "Lo stesso vale per i veicoli di cortesia che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Abbiamo ricevuto un'eccellente proposta di branding da carXpert, e il resto della segnaletica dell'officina è andato alla perfezione”, spiega, indicando ad esempio il grande poster del concetto di officina di Derendinger sopra il punto di ricarica. “Ad essere sinceri, siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che carXpert non si aspettasse di più in cambio”, afferma Mireille Vidueira, che, insieme al resto del team, vuole continuare la collaborazione con Derendinger, perché risponde alle sfide quotidiane delle officine e cerca anche soluzioni più personalizzate. Quindi, oltre all'azienda e alla famiglia, in futuro potrebbe rimanere un po' di tempo in più per la grande passione dei Vidueira, lo sport automobilistico. Guardando una foto del deserto scattata quando ha partecipato al Rallye Aïcha des Gazelles in Marocco, la garagista di carXpert dice: “Partecipare un giorno al Rally Dakar sarebbe ovviamente sempre un sogno...”.