Dispositivo di calibrazione ADAS Bosch DAS 3000 – accurato, veloce e conforme alle specifiche dei costruttori

Dispositivo di calibrazione ADAS Bosch DAS 3000 – accurato, veloce e conforme alle specifiche dei costruttori
01.07.2024OfficinaTecnicaBosch

La versione base del DAS 3000 è dotata di un banco di lavoro ben attrezzato, compatto e stabile. Qui è possibile riporre tutta l'attrezzatura.

Un cambio di finestrino, un tamponamento, un sensore difettoso o una telecamera di visione panoramica fuori sincrono … Questi sistemi devono essere ricalibrati. Il problema diventerà ancora più importante in futuro. L'attuale calibrazione individuale dei sensori si evolverà probabilmente verso una calibrazione combinata di più sensori. Il lavoro che dovrà essere svolto dalle officine è notevole.

Pronte per il futuro

 

È quanto promette Bosch con il suo sistema di regolazione multimarca DAS 3000, che consente alle officine di essere pronte per le nuove telecamere multifunzione, i veicoli dotati di sistemi a due o tre telecamere, i radar laterali e posteriori, gli schermi head-
up con realtà aumentata o per i sensori lidar. Bosch è uno dei principali produttori di telecamere e sensori e quindi sa già in molti casi quale tecnologia di assistenza verrà utilizzata per immettere sul mercato le future generazioni di veicoli. 

La regolazione vera e propria è semplice e veloce: si imposta l'altezza corretta, si inseriscono i valori di allineamento richiesti nel software di allineamento, si posiziona il pannello di calibrazione sul carrello, si monta il supporto ruota con la livella circolare – e il personale specializzato può iniziare. I parametri di allineamento, i pannelli e gli accessori necessari e le distanze da impostare possono essere consultati dall'utente sul dispositivo diagnostico o nel software di allineamento. Inoltre, l'ADAS Help Centre fornisce chiare istruzioni di impostazione per tutti i modelli supportati dal DAS 3000. Lo strumento di allineamento Bosch è dunque perfettamente adatto alle esigenze dell'utente dell'officina e consente un notevole risparmio di tempo e quindi di denaro.

La versione base del DAS 3000 è dotata di un banco di lavoro ben attrezzato, compatto e stabile. Qui è possibile riporre tutta l'attrezzatura. Sono inclusi due supporti per le ruote con pannelli riflettenti, una piastra di contatto per i veicoli misurati direttamente sul paraurti e una traversa di precisione a cui è possibile fissare i pannelli di calibrazione in modo rapido e semplice. È incluso anche il grande pannello multifunzionale per la calibrazione della telecamera per i veicoli VAG. Il pannello VAG ha un secondo scopo: funge da specchio radar. In altre parole, il pannello può essere utilizzato universalmente per la calibrazione radar su quasi tutte le marche di veicoli.

Ben equipaggiati e convenienti grazie ai kit di pannelli

 

Sebbene alcuni pannelli abbiano un aspetto molto simile, si differenziano per una serie di dettagli. Solo il costruttore del veicolo in questione sa perché questo accade. Non ha senso fare esperimenti e l'unica soluzione è acquistare un certo numero di pannelli. Perché la sicurezza è fondamentale! Per le aziende in cui il pannello VAG da solo non è sufficiente, Bosch ha messo a punto tre diversi kit contenenti i pannelli principali. Con questi starter kit, standard e professionali, le officine risparmiano fino al 29 % rispetto all'acquisto individuale.

Mentre molti concorrenti si affidano a sistemi di calibrazione con monitor, Bosch rimane fedele ai pannelli analogici. Questo perché la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida diventa sempre più complessa e i sensori sempre più sensibili. Un monitor fornisce solo un'immagine pixelata, che non soddisfa ancora i requisiti di precisione di Bosch. Inoltre, tutte le case automobilistiche impongono tabelle di calibrazione per i loro sistemi. Rispettando le specifiche di questi produttori e stabilendo automaticamente un protocollo, l'officina beneficia della sicurezza dell'investimento e può evitare eventuali discussioni con i clienti e le compagnie di assicurazione.

Nuovi accessori

 

I sistemi di Honda, Toyota, Mazda, Kia e Hyundai funzionano a onde radio e richiedono quindi un cosiddetto specchio "triplo". A questo scopo, Bosch offre il sistema CTA 120 come nuovo accessorio. Questo riflettore radar è necessario per calibrare i sistemi radar anteriori. Utilizzando il dispositivo di calibrazione e il software di posizionamento del DAS 3000, il triplo specchio viene posizionato a una distanza specifica dal veicolo, a un'altezza specifica e in una posizione esatta. Il sensore radar anteriore invia segnali che vengono focalizzati dallo specchio triplo e riflessi sul sensore radar anteriore. In futuro, il triplo specchio sarà necessario anche per i radar laterali e posteriori di alcuni veicoli. Il CTA 120 viene fornito con un treppiede, un adattatore DAS 3000 e una scala di offset. Anche la scheda di calibrazione CTA 219 è nuova: è necessaria per calibrare i sensori della telecamera anteriore di vari veicoli Toyota/Lexus come Yaris Cross, Corolla Cross, Prius (W6) e Lexus NX, RX, RZ.

Calibrazione dei sensori radar posteriori

 

Il nuovo simulatore Doppler CTA 110 è necessario per calibrare i sensori radar posteriori di VW, Audi, Skoda, Seat, Cupra e Porsche, nonché dell'assistente al cambio di corsia, del rilevamento del traffico trasversale e dell'assistente al parcheggio di Mazda. Un rullo metallico rotante nell'alloggiamento del simulatore simula gli echi ondulati che vengono riconosciuti come oggetti in movimento dal sensore radar del veicolo, a differenza delle schede statiche. Questa metodologia consente anche di calibrare le nuove funzioni con interventi attivi. La chiave per una corretta calibrazione è l'esatto posizionamento rispetto alla variante della carrozzeria. Il simulatore Doppler CTA 110 può essere installato con facilità e precisione anche sul DAS 3000. Viene fornito con un alimentatore esterno (alimentatore incluso), un kit di montaggio e una staffa a muro. 

Telecamera anziché tecnologia laser

 

Con il DAS 3000, Bosch non si affida alla tecnologia laser per la regolazione, ma a un sistema di telecamere (contrariamente alla tendenza attuale). Il software di elaborazione delle immagini misura le distanze in modo digitale. Ciò significa che le officine non devono maneggiare nastri di misurazione o cercare di sparare un piccolo punto laser nel bersaglio. Questo significa anche una maggiore precisione di allineamento. Ad esempio, per l'angolo di imbardata, ovvero la posizione inclinata rispetto all'asse posteriore. In questo caso, Bosch misura con una precisione di 0,2 gradi l'angolo di imbardata, sulla base delle linee guida più rigorose del costruttore leader mondiale – VW.

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