Sistema di climatizzazione Nissens

Sistema di climatizzazione Nissens
01.03.2024ProdottiOfficinaNissens

L'importanza del riscaldamento e della ventilazione dell’abitacolo

Il sistema di riscaldamento e della ventilazione possono sembrare parti semplici rispetto ad altri componenti – a torto. La riparazione di entrambi può richiedere tempo e denaro in caso di malfunzionamento. Non dimentica di controllare queste parti durante il check-up annuale, soprattutto prima dell’inverno. Di seguito una panoramica sul funzionamento del riscaldamento e della verntilazione e sul perché è importante utilizzare solo prodotti di ricambio di alta qualità.

Riscaldamento

Il riscaldamento influisce notevolmente sul comfort dell'abitacolo. Nella maggior parte dei veicoli è situato dietro il cruscotto o nel modulo HVAC. Il liquido di raffreddamento caldo proveniente dal blocco motore riscalda l'aria di aspirazione fornita dalla ventola interna, prima che questa fluisca ulteriormente nell'abitacolo. Oltre a riscaldare l'abitacolo, rimuove la condensa dai finestrini del veicolo, migliorando la visibilità e aumendando la sicurezza.

Buono a sapersi 

  • I residui nel radiatore e nei tubi del riscaldamento, provenienti da diverse fonti, possono accumularsi e bloccare il flusso del refrigerante, riducendo l'efficienza operativa del sistema di riscaldamento. Le fonti di contaminazione più comuni sono:
    • Tracce minerali dovute all'uso di acqua al posto di un refrigerante adeguato
    • Sedimenti provenienti da refrigeranti di scarsa qualità
    • Miscele di refrigeranti inadeguate
    • Residui di prodotti utilizzati per sigillare le perdite nel sistema di raffreddamento.
  • Una valvola termostatica usurata o danneggiata può limitare il flusso del refrigerante e impedire il corretto funzionamento del riscaldatore.
  • La corrosione può causare perdite nel radiatore.
  • Le perdite possono causare l'abbassamento dei livelli del refrigerante, con conseguenti scarse prestazioni del riscaldamento e maggiori danni ad altri componenti del motore.

Ventilazione

La ventilazione assicura il passaggio dell'aria attraverso l’ingresso d'aria e gli scambiatori di calore (riscaldatore e evaporatore). Quando l'aria passa attraverso gli scambiatori di calore, la ventola può distribuire aria calda o fredda nell'abitacolo. Le ventole sono solitamente situate nel modulo HVAC tra l'abitacolo e il vano motore. La ventola nell'abitacolo è potenzialmente vulnerabile a causa dei suoi componenti in plastica.

Importante

  • Un filtro dell'aria dell'abitacolo sporco o difettoso può ridurre notevolmente la durata della ventola.
  • I motivi più comuni per cui si verificano problemi con le ventole dell'abitacolo sono i guasti all'impianto elettrico del veicolo, il flusso limitato nel sistema di aspirazione dell'aria e la manipolazione errata durante l'installazione.
  • La ventilazione dei veicoli commerciali (taxi, camion, autobus, ecc.) sono soggetti a una maggiore usura a causa del chilometraggio percorso e delle ore di servizio.

Rapporto qualità-prezzo

Anche se a prima vista un prodotto economico sembra attraente, è meglio non sceglierlo. La scelta di ricambi di qualità assicura la reputazione della tua officina e garantisce la soddisfazione dei clienti.

Solo i ricambi di alta qualità possono evitare problemi di installazione dovuti a finiture scadenti, capacità di scambio termico insufficiente o, nel peggiore dei casi, perdite. La stessa regola vale per componenti della ventilazione, dove il funzionamento regolare, l'efficienza e la durata sono essenziali per il comfort dell’abitacolo. Ventole di scarsa qualità possono generare rumore e interferire con i componenti elettronici. Inoltre, una ventola malfunzionante o inefficiente può portare rapidamente a costosi guasti del sistema di climatizzazione, tra cui il sovraccarico e la rottura del compressore. La mancanza di flusso d'aria attraverso l'evaporatore comporta un cambiamento insufficiente dello stato del refrigerante, con conseguenti scarse prestazioni del sistema e l'esposizione del compressore del climatizzatore all'ingresso di liquidi o al sovraccarico.

La qualità dei ricambi originali Nissens

Nissens è un fornitore di ricambi affermato con decenni di esperienza nella gestione termica dei sistemi di raffreddamento del motore e di climatizzazione dei veicoli.

Tutti i prodotti dell'azienda sono progettati e fabbricati secondo gli standard di qualità originali Nissens, il che significa che sono progettati per offrire prestazioni e durata elevate e per adattarsi perfettamente al punto in cui era montato il pezzo originale. La promessa di Nissens – un adattamento perfetto – assicura un'installazione senza problemi. Nella confezione del prodotto sono inclusi componenti aggiuntivi come dadi, bulloni, clip, schiuma ecc. in modo da poter essere montati all'occorrenza.

Una gamma competitiva

La gamma Nissens offre un'eccellente copertura del mercato per tutti i segmenti di veicoli e comprende 120 modelli di ventole e componenti per riscaldamento per veicoli con tecnologia di trazione alternativa (NEV), che la rendono la soluzione ideale per le officine.

La gamma di riscaldamento Nissens comprende oltre 380 articoli, fornisce fino a 1100 codici OE e copre l'82 % del parco veicoli. Gli oltre 360 modelli di ventole Nissens corrispondono a 1190 riferimenti OE e garantiscono una copertura del 75 %.

Componenti di riscaldamento e ventole per l’abitacolo Nissens

La qualità originale Nissens fa la differenza:

  • Prestazioni eccellenti: tubi del radiatore con turbolatori
  • Efficiente scambio di calore: lamelle del radiatore con alette
  • Resistenza alle sollecitazioni termiche: guarnizioni in EPDM contro le scheggiature e antiritiro
  • Resistenza all'usura: plastica di alta qualità
  • Funzionamento regolare: indotto del motore elettrico di alta qualità
  • Lunga durata: spazzole in carbonio di lunga durata con protezione dalle sovratensioni
  • Controllo della velocità ad alta precisione: unità di controllo e resistenze elettriche di alta qualità
Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.