Sistema di calibrazione TEXA RCCS 3 EVO – Per telecamere e radar anteriori di automobili e veicoli commerciali leggeri

Sistema di calibrazione TEXA RCCS 3 EVO – Per telecamere e radar anteriori di automobili e veicoli commerciali leggeri
01.07.2024TecnicaOfficinaTexa

Lors du développement, TEXA a accordé une importance particulière à la connectivité et à l'utilisation intuitive. Le RCCS 3 EVO doit rendre l'étalonnage aussi simple que possible pour l'utilisateur.

L'RCCS 3 EVO è stato specificamente progettato e sviluppato per soddisfare le richieste del mercato di una soluzione di calibrazione per radar, lidar, telecamere e altri sensori. L'RCCS 3 EVO è facile da usare e preciso nella calibrazione, grazie al suo nuovo design robusto e altamente mobile.

Grazie al monitor 4K da 75", gli obiettivi di calibrazione OEM vengono visualizzati con precisione e senza distorsioni. Ciò offre all'officina che esegue la calibrazione la massima sicurezza.

L'installazione dell'RCCS 3 EVO è semplice e veloce. Grazie alle varie opzioni di regolazione fine, è sufficiente posizionare l'RCCS 3 EVO all'incirca davanti al veicolo. Due blocchi di fissaggio azionati dai piedi assicurano il sistema contro i movimenti involontari.

Lo schermo e lo specchio radar possono essere regolati in altezza, lateralmente e in inclinazione senza dover spostare l'intero sistema. Un mirino laser sulla parte superiore dell'RCCS 3 EVO fornisce un aiuto visivo per il puntamento centrale del logo frontale. Questa regolazione millimetrica garantisce una precisione assoluta.

Durante lo sviluppo, TEXA ha posto particolare attenzione alla connettività e al funzionamento intuitivo. L'RCCS 3 EVO è stato progettato per rendere la calibrazione più facile per l'utente. Ciò è reso possibile dai laser distanziometrici basati su Bluetooth che trasmettono la distanza dal veicolo e l'altezza del target di calibrazione direttamente al dispositivo diagnostico, eliminando la necessità di inserire manualmente i dati. Il software diagnostico IDC5 riconosce automaticamente i valori e li visualizza in grafici di facile lettura:

  • Valore verde = valori compresi nell'intervallo impostato,
  • Valore rosso = valori da correggere.

L'RCCS 3 EVO aiuta anche a visualizzare i target di calibrazione. Dato l'elevato numero di target, è facile commettere un errore di selezione, che può portare a una calibrazione non riuscita o, nel peggiore dei casi, a una calibrazione errata. Per questo motivo, il target corretto viene selezionato automaticamente dal software. A seconda del veicolo selezionato, il target corretto viene proiettato automaticamente sullo schermo. Ciò avviene tramite un miniPC integrato nell'RCCS 3 EVO, che è in contatto permanente con il dispositivo diagnostico.

Ciò consente all'officina di risparmiare spazio e denaro: non è necessario cercare o creare spazio aggiuntivo per memorizzare i target e non ci sono costi aggiuntivi per l'acquisto. Tutti i target di calibrazione sono già memorizzati nel software di diagnosi e vengono regolarmente aggiornati insieme al software di diagnosi, a condizione che il contratto di aggiornamento sia attivo. Come sempre con TEXA, questo non è un obbligo. I clienti possono utilizzare il software e i target senza limitazioni, anche senza un contratto di aggiornamento, poiché acquistano la licenza completa.

Tuttavia, la calibrazione della telecamera anteriore e del radar è solo una parte del lavoro che potrebbe essere svolto. Anche il monitoraggio degli angoli ciechi, la telecamera a 360°, la visione notturna e molti altri elementi sono componenti tecnici che devono essere calibrati. TEXA offre un'ampia gamma di accessori per l'utilizzo dell'RCCS 3 EVO con il software diagnostico IDC5.

Anche la geometria dell'asse deve essere controllata prima di ogni calibrazione. Per questo TEXA ha integrato nel software il controllo dell'angolo di inclinazione e di rotazione. Una volta allineato l'RCCS 3 EVO, i sensori CCD opzionali possono essere utilizzati per verificare in modo rapido e sicuro la geometria dell'asse della ruota. In questo modo si garantisce che la calibrazione venga eseguita correttamente e che nessun danno non rilevato ostacoli il lavoro.

Tuttavia, tutte queste attrezzature e strumenti tecnici non modificano il fatto che ogni costruttore prescrive una propria procedura per la calibrazione dei vari componenti. Oltre alla procedura esatta, queste includono le varie distanze e tolleranze necessarie per una calibrazione di successo. L'IDC5 di TEXA supporta gli utenti anche in questo ambito. L'intero processo di allineamento è memorizzato nell'IDC5 e viene visualizzato automaticamente quando si seleziona il dispositivo di controllo corrispondente.

Una volta completata con successo la calibrazione, l'utente ha anche la possibilità di far redigere un protocollo da presentare al cliente, alla compagnia assicurativa o per i propri documenti. Il protocollo registra il veicolo, la targa, il dispositivo diagnostico, il sistema di calibrazione, i valori di ingresso e, se disponibili, i valori di uscita.

Un sistema completamente integrato nel mondo TEXA, che rende la taratura più semplice, veloce, precisa e sicura.

Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.