HGS CSC-Tool – le auto moderne hanno bisogno di strumenti di calibrazione moderni

HGS CSC-Tool – le auto moderne hanno bisogno di strumenti di calibrazione moderni
01.07.2024TecnicaOfficinaHella Gutmann

Nessuna nuova auto sarà costruita senza telecamere anteriori, laterali e posteriori, o senza sensori radar. E: inevitabilmente, aumenterà la necessità di calibrarli.

I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) potrebbero salvare circa 25'000 vite e prevenire quasi 140'000 lesioni gravi sulle strade europee entro il 2038. È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Commissione europea. Per questo motivo, a partire dall'estate del 2022, ha reso obbligatorio per i costruttori di automobili equipaggiare tutti i nuovi modelli omologati per il mercato europeo con alcuni ADAS. Questi includono un'intera gamma di sistemi basati su radar e telecamere, come il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di emergenza a partire da 60 km/h, il sistema di assistenza alla velocità intelligente e il sistema di assistenza alla retromarcia. La seconda fase è stata ora completata: al ritmo dell'UE, dal 7 luglio 2024 anche in Svizzera ogni autovettura o veicolo commerciale leggero di nuova immatricolazione dovrà essere dotato di questi ADAS salvavita, secondo l'USTRA.

In pratica, ciò significa che nessuna nuova auto sarà costruita senza telecamere anteriori, laterali e posteriori, o senza sensori radar. E: inevitabilmente, aumenterà la necessità di calibrarli, sia dopo alcuni interventi di manutenzione, sia dopo la sostituzione del parabrezza, sia dopo piccoli danni o la sostituzione di alcuni componenti. In linea di principio, si tratta di regolazioni di base dei sensori. Come tutte le altre regolazioni di base dei sistemi automobilistici, le calibrazioni ADAS vengono effettuate tramite l'unità diagnostica. Tuttavia, è necessario un dispositivo di calibrazione adeguato anche per determinare le zone di rilevamento dei sensori ad alta tecnologia (telecamera anteriore, radar a lungo raggio, scanner laser/lidar), che a volte si estendono per diverse centinaia di metri.

La calibrazione delle telecamere anteriori è relativamente complessa, poiché ogni costruttore di veicoli fornisce un modello di immagine diverso per il confronto tra il modello di immagine corrente e quello memorizzato nell'unità di controllo. Un sistema di elaborazione delle immagini può orientarsi solo verso l'obiettivo corretto, specifico del costruttore e del modello. Quadrati neri su sfondo bianco, punti e linee bianche su sfondo nero, barre e campi neri o combinazioni simili a codici QR: tutto deve essere perfetto. Anche le dimensioni sono definite dal produttore.

Uno strumento di calibrazione per ogni officina

 

Con gli attuali dispositivi di diagnosi della gamma mega macs e il CSC-Tool (Camera and Sensor Calibration Tool), il portafoglio prodotti Hella Gutmann offre ben tre efficaci soluzioni multimarca per officine e carrozzerie di ogni dimensione. In termini di precisione, tutte soddisfano almeno i requisiti dei produttori di veicoli. A seconda delle esigenze di calibrazione, è possibile scegliere tra il CSC-Tool Digital, il CSC-Tool SE, un classico analogico, e il CSC-Tool Mobile, facile da trasportare. Tutti i CSC-Tool sono il complemento ideale per i dispositivi diagnostici multimarca della gamma mega macs e, grazie al loro design modulare, possono essere ampliati in qualsiasi momento con calibrazioni per il monitoraggio a 360° dell'ambiente del veicolo.

Il classico della calibrazione analogica CSC-Tool SE

 

Il CSC-Tool di Hella Gutmann è considerato un classico tra gli strumenti di calibrazione. Esso incorpora l'esperienza ormai decennale del “Camera & Sensor Calibration Tool”, alla cui seconda generazione è stato dato il nome aggiuntivo di SE. Entrambe le generazioni di dispositivi hanno dimostrato migliaia di volte il loro valore ai mega mac user di tutto il mondo: un modello solido e sofisticato, facile da usare grazie a numerosi piccoli perfezionamenti e poco ingombrante da riporre in officina. Senza strumenti digitali, ovviamente, ma a un prezzo conveniente e senza costi accessori. Il kit base CSC-Tool SE contiene tutto il necessario per calibrare le telecamere anteriori dei modelli del Gruppo Volkswagen. Il kit radar I EVO opzionale può essere utilizzato anche per eseguire calibrazioni multimarca di sistemi radar a lungo raggio. L'attrezzatura può essere aggiornata in base alle esigenze.

Bernd Schretter, responsabile vendite DACH di Hella Gutmann: "Oggi il classico CSC-Tool SE è già alla seconda generazione e ha raggiunto la piena maturità in termini di qualità e funzionalità. Lo si vede in ogni processo di calibrazione: carrelli a scorrimento rapido, bilance e livelli al posto giusto, serrature potenti, nessun movimento di troppo. Per molte officine con una produttività media e una varietà gestibile di marchi, il CSC-Tool SE combinato con i mega mac è la soluzione ottimale.

Allineamento più rapido e selezione del target con un solo clic

 

D'altra parte, le officine e le carrozzerie che effettuano calibrazioni particolarmente frequenti sono vincenti con il CSC-Tool Digital. L’allineamento del dispositivo al veicolo assistito dall’app e l’accesso con un solo clic ai target di calibrazione di grande formato specifici del produttore per le telecamere anteriori rendono le calibrazioni ADAS significativamente più veloci con il CSC-Tool Digital. L'uso dei target di calibrazione digitali può essere regolato semplicemente da un abbonamento e adattato alle esigenze in qualsiasi momento. Può anche essere acquistato singolarmente. Ulteriori vantaggi digitali emergono in particolare per le calibrazioni delle telecamere su modelli di veicoli nuovi, in quanto sono disponibili con un preavviso particolarmente breve. Opzionalmente, le calibrazioni possono essere eseguite anche a distanza sul veicolo grazie alla prestazione "Remote-Services". Come per i modelli analogici, il sistema modulare CSC-Tool può essere integrato in qualsiasi momento con le calibrazioni del monitoraggio ambientale del veicolo a 360°. 

Bernd Schretter : "Chiunque sappia leggere può anche calibrare"

 

"Sia che si lavori con lo strumento analogico che con quello digitale, i passaggi sono molto semplici, perché l'operatore è guidato nei dettagli dal suo mega mac con indicazioni, distanze, obiettivi da utilizzare, ecc. Tuttavia, con lo strumento digitale CSC si è semplicemente più veloci. Non è più necessario attendere l'arrivo di nuovi target, riporli, cercarli e riassegnarli in posizioni diverse. Al contrario, è sufficiente premere un pulsante sul telecomando per accedere a tutti gli oggetti. Tutto sommato, si risparmia tempo. Anche alcune operazioni di allineamento sono relativamente più rapide, ad esempio grazie alla regolazione elettrica dell'altezza degli obiettivi. La distanza tra l'utensile e il veicolo viene misurata con un telemetro laser. Grazie all'applicazione, l'utente può vedere immediatamente sullo schermo la distanza dal veicolo, consentendogli di posizionare correttamente l'utensile.

Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.