Controllo del numero di particelle per i motori diesel
«Fa semplicemente parte di un servizio perfetto»
La Feldhof AG può vantare un'orgogliosa valutazione su Google di 4,9 stelle d'oro su cinque. L'azienda stessa è un po' nascosta al piano terra di un condominio a Uetikon am See ZH. «Nascosta, ma grande», dice allegramente il proprietario Thomas Reinhard. L'officina è partner di Nissan dal 1985. Nel 2016 Reinhard ha preso il posto dei genitori e cinque anni fa è diventato partner del concetto di officina premium carXpert dello Swiss Automotive Group (SAG).
La misurazione del particolato fa già parte della routine
Quando si tratta di competenze su diversi tipi di propulsione, l'officina di Feldhof e i suoi sei dipendenti sono perfettamente attrezzati. «Per quanto riguarda l'elettromobilità, come partner Nissan siamo stati comunque i primi e disponiamo del modulo di competenza carXpert ev-service», spiega il direttore dell'azienda Reinhard. E il tema della misurazione del particolato diesel, in vigore dal 2023? Da giugno, l'officina Feldhof dispone di un proprio dispositivo di controllo, il contatore di particelle TEN AEM della gamma Derendinger. «Per noi la misurazione fa parte della routine», sottolinea Reinhard. Non è sempre stato così: dal 2023, il centro di prova applica la rigorosa procedura di controllo del numero di particelle diesel; all'inizio, c'erano enormi incertezze e, soprattutto, una carenza di dispositivi a causa della loro taratura. Alcuni dei test effettuati dal centro di prova erano basati sul campionamento, con ripercussioni per le officine che effettuavano il test senza aver sostituito il filtro necessario consigliato dall'officina. Oggi il centro di prova effettua test in quasi tutto il Paese.
Ben preparati grazie a carXpert
L'officina Feldhof è rimasta sorpresa da questo argomento? «Come partner di carXpert, eravamo ben informati. Sapevamo che sarebbe arrivato! Ci siamo preparati e abbiamo ricevuto una buona offerta per il dispositivo», spiega Reinhard. Dall'arrivo del dispositivo, ogni diesel interessato (dall'Euro 5b per le autovetture, per esempio) è stato controllato con una misurazione standard durante il servizio post-collaudo. In preparazione al controllo tecnico, la misurazione ufficiale viene effettuata utilizzando il protocollo di prova DIN A4 di grandi dimensioni: la conformità al processo di misurazione è decisiva in questo caso (vedi pagine seguenti). Il centro di prova stesso ripete questo test.
Uno scambio incontrollato è impensabile
Perché avere un apparecchio proprio piuttosto che condividerlo con altre officine? «Innanzitutto, siamo un'officina autorizzata dall'UPSA, quindi possiamo effettuare il controllo a posteriori delle affermazioni del centro di prova. È praticamente impossibile farne a meno», spiega Reinhard. «In secondo luogo, a parte Nissan, trattiamo il 40 % delle marche straniere dalla A alla Z. In terzo luogo, un tempo condividevamo l'unità di manutenzione dell'aria condizionata o il tester dei gas di scarico diesel. Ma oggi il numero di veicoli al giorno è più alto: non posso mandare sempre qualcuno a prendere l'attrezzatura, né far aspettare i clienti, soprattutto nel settore premium. In quarto luogo, riteniamo che un servizio clienti perfetto sia semplicemente essenziale. Infine, a seconda del tipo, il filtro antiparticolato può costare 7000 franchi anziché 2000-4000: ritirare un veicolo in permuta non collaudato o vendere un usato non collaudato sarebbe alla fine più costoso». Reinhard aggiunge: «Questo non sarebbe nemmeno in linea con la nostra filosofia: offriamo un servizio con un tocco personale! Proprio come il nostro personale, i nostri clienti non sono solo numeri per noi».
I clienti accettano l’ispezione
La prova dal vivo con un Nissan Navara. Il pick-up riscaldato fa le fusa al minimo accanto al contatore di particelle certificato TEN AEM, che ha già avuto il suo tempo di riscaldamento: dodici minuti al massimo, di solito meno. Autotest – e via. Si inserisce la lancia di misurazione nel tubo di scarico, si preme il pulsante e, dopo dodici secondi, viene visualizzato il risultato della misurazione standard «piccola». «Più pulita dell'aria del garage!» commenta Reinhard, «l'auto è un vero aspirapolvere e l'aria di scarico è migliore di quella entrante. Ecco perché, secondo me, i divieti di circolazione per i diesel recenti, di cui c'è ancora bisogno nonostante la mobilità elettrica, sono obsoleti». Come reagiscono i clienti all'ispezione obbligatoria? «La accettano molto bene, perché ora è obbligatoria», dice Reinhard. «Ma invece del 10-20 % di filtri difettosi che temevamo all'inizio, non ne abbiamo ancora avuto nemmeno uno, solo due che erano al limite».
Rapida introduzione a TEN AEM
Mentre scattiamo le foto, Reinhard spiega la macchina ai tirocinanti. «Siamo molto soddisfatti», dice Reinhard, «è facile da usare, la formazione è durata un'ora e Technomag aveva installato il software. Ho lavorato con Derendinger fin dall'inizio, poi con Technomag, che ora è Derendinger, e posso dire solo cose positive». Lo stesso vale per carXpert. «In un momento in cui diventa sempre più difficile ottenere i dati dei veicoli e le richieste dei clienti aumentano, questo aiuta enormemente». A proposito di sviluppi attuali: che dire della forza lavoro qualificata? «Abbiamo due bravi apprendisti. Ma visto che ce lo chiede, abbiamo un posto vacante», dice Thomas Reinhard con una risata, «e stiamo cercando un addetto alla diagnosi delle auto per dirigere l'officina: basta che ce lo scriva». Con piacere!