Test TCS degli pneumatici estivi: i nostri pneumatici hanno Power !
Lo pneumatico Kumho Ecsta HS52, invece, ottiene più o meno gli stessi risultati del Michelin per quanto riguarda la sicurezza e del Continental per il bilancio ambientale.
Per il suo test degli pneumatici estivi 2024, il Touring Club Svizzero ha esaminato per la prima volta la dimensione 215/55 R17 per SUV compatti. 16 pneumatici sono stati testati in base ai criteri «sicurezza» e «bilancio ambientale». Tre marche si distinguono con un risultato particolarmente positivo e sono tutti e tre inclusi nella nostra gamma.
Dei 16 modelli di pneumatici esaminati, tre sono valutati con «molto consigliato», 12 con «consigliato» e uno pneumatico ha ottenuto come risultato finale il giudizio «consigliato con riserva». Anche se il quadro del test è positivo nel complesso, per alcuni criteri esaminati sono emerse differenze notevoli, come appare chiaro dall’esempio delle diverse distanze di frenata e dei valori riferiti alla velocità residua della maggior parte degli pneumatici.
Gli pneumatici della dimensione 215/55 R17 98W sono adatti a SUV di classe medio-bassa (SUV compatti) e per veicoli di classe media come Volkswagen T-Roc, Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Mégane o Scénic, Škoda Karoq o Ford C-Max. I risultati del test sono stati ottenuti con una Volkswagen T-Roc.
Kumho tra i primi tre
I vincitori del test sono prodotti Continental, Michelin e Kumho. Mentre il Continental PremiumContact 7, testato per la prima volta, si afferma chiaramente come standard di riferimento nella categoria sicurezza per la sua performance nettamente superiore alla media, distinguendosi dai prodotti della concorrenza per le sue prestazioni, lo stesso si può dire per il Michelin Primacy 4+ che spicca nettamente fra i primi tre per il bilancio ambientale. Specialmente nella frenata su bagnato, la differenza tra Continental e gli altri della sua fascia è molto grande. Le sue prestazioni si distinguono chiaramente dalla concorrenza e rispetto all’ultimo pneumatico della tabella la sua distanza di frenata è più corta di quasi sette metri.
Lo pneumatico Kumho Ecsta HS52, invece, ottiene più o meno gli stessi risultati del Michelin per quanto riguarda la sicurezza e del Continental per il bilancio ambientale. Va sottolineato, tuttavia, che lo pneumatico Michelin è l’unico del gruppo esaminato che si distingue per entrambi i criteri e quindi rientra nella classe di prodotti molto equilibrati. Per quanto riguarda il bilancio ambientale, a causa del loro peso relativamente elevato il Continental e il Kumho non vanno oltre un risultato soddisfacente. Tutti e tre, però, nel test di usura offrono un chilometraggio stimato superiore alla media e un’abrasione ridotta (o addirittura molto ridotta per il Michelin Primacy+).
Siamo orgogliosi che i 3 profili vincitori del test facciano parte della nostra gamma. Siamo particolarmente lieti di vedere che le eccellenti prestazioni offerte dai pneumatici Kumho sono state premiate con questo notevole risultato tra i primi tre.
Fonte: TCS