Herrmann rivoluziona il sollevamento dei veicoli elettrici
Perfettamente articolato
Il sollevamento di veicoli elettrici è sempre una sfida per le officine. Una Mercedes EQE 350 con 215 kW di potenza massima e 623 chilometri di autonomia pesa 2385 chilogrammi a vuoto. Il SUV Mercedes EQS con la sua batteria da 108 kWh pesa addirittura 2810 chilogrammi, il che lo rende un vero peso massimo nel segmento delle autovetture. E l'Audi e-tron S con una batteria da 86 kWh pesa ben 2695 chilogrammi. Le auto elettriche sono quindi più pesanti dei motori a combustione con lo stesso design. La tendenza verso i SUV aggrava ulteriormente il problema. Mentre gli esperti di traffico discutono se il pericolo di incidenti con questi veicoli pesanti stia aumentando, le officine devono già affrontare altri problemi nell'uso pratico. Alcuni ponti sollevatori raggiungono i loro limiti. La domanda che si pone è: come si possono sollevare questi colossi in modo sicuro?
Nella pratica emerge un altro aspetto grave: La batteria nella piastra di fondo della maggior parte dei veicoli è così grande che, a causa della sua forma, non rimane quasi più spazio per i tamponi convenzionali nei punti di sollevamento. Se poi la batteria deve essere rimossa quando il veicolo viene sollevato, i bracci di supporto sporgono talmente tanto sotto la carrozzeria da impedire lo sgancio e l'abbassamento della batteria; in certi casi può essere pericoloso se il supporto del veicolo non è posizionato al centro dell'adattatore.
I veicoli pesanti portano al limite le piastre di sollevamento utilizzate in precedenza
«Anche i veicoli elettrici devono essere portati in officina e sollevati. Questo aspetto è attualmente oggetto di discussione, soprattutto nelle officine di marca», spiega David Herrmann dello specialista di piattaforme di sollevamento Herrmann AG. «I veicoli pesanti spingono al limite le piastre di sollevamento precedentemente utilizzate», sottolinea Herrmann. Con la nuova tecnologia Push, la sua azienda ha presentato una soluzione che consente un allineamento ottimale dei bracci di supporto prima del sollevamento.
Il trucco consiste nell'installare un giunto aggiuntivo all'estremità dei bracci di supporto originali: l'adattatore Push. Gli attacchi intercambiabili specifici per il marchio possono essere spostati verticalmente tramite un meccanismo a molla e possono quindi essere spinti sotto il veicolo prima che il braccio venga ruotato. L'intero giunto, a sua volta, può essere ruotato di 180 gradi. «In questo modo l'allineamento preciso della piastra di sollevamento diventa un gioco da ragazzi e molto più veloce», promette Herrmann.